

Palazzo del Quirinale, Roma
ottobre 2020
ottobre 2020
Progettazione e costruzione di due teche conservative in metacrilato per esposizione porte lignee intarsiate raffiguranti Dante e Petrarca provenienti dalle sale di Palazzo Vecchio, Firenze. Il progetto è stato realizzato dal team di Arterìa Safe tech in occasione della mostra interattiva “Dante 700. Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini” tenutasi a Roma presso il Palazzo del Quirinale.


Musée du Louvre, Parigi, Francia
Castello Sforzesco, Milano
ottobre 2020
Castello Sforzesco, Milano
ottobre 2020
Progettazione e costruzione di prodotti conservativi per la mostra “Il corpo e l’anima. Sculture italiane da Donatello a Michelangelo”, fra cui un climabox da viaggio per bassorilievo in cartapesta di proprietà della Pinacoteca di Faenza, due telai in metallo completi di cornice per due bassorilievi in marmo della Certosa di Pavia progettati per l’esposizione in mostra delle opere e relativa protezione durante il viaggio, nonché rilievo 3D e produzione di un guscio in polistirene espanso per il trasporto di un’opera in terracotta di proprietà dei Musei Civici Eremitani di Padova.


Hong Kong Museum of Art, Hong Kong, Cina
settembre 2020
settembre 2020
Realizzazione di due climaframe con cornice da viaggio il legno dorato per le opere “Madonna col bambino” di Sandro Botticelli e “Allegoria” di Raffaellino del Garbo di proprietà della Galleria degli Uffizi, in mostra in Cina presso l’Hong Kong Museum of Art: “Botticelli and his times. Capolavori dagli Uffizi”.


Castello di Masnago, Varese
settembre 2020
settembre 2020
Per l’allestimento della mostra “Il salotto del collezionista” organizzata dal Comune di Varese presso il Castello di Masnago, Arteria Safe tech si è occupata della realizzazione dei fondali in tessuto damascato progettati su misura per fare da sfondo alle opere in mostra lungo tutto il percorso espositivo. Grazie alla collaborazione con Niklas Events, il lavoro ha compreso anche la produzione e l’allestimento dell’intero apparato grafico della mostra (Banner, didascalie, pannelli informativi, ecc).


Uffici Direzionali Poste Italiane, Roma
luglio 2020
luglio 2020
Progettazione e realizzazione di una teca espositiva in metacrilato per il grande Francobollo commemorativo vincitore di un Guinness World Record, disegnato da Giorgio Cavazzano. Per questo progetto, il team di Arterìa Safe Tech si è confrontato con la sfidante ricerca di una soluzione per verticalizzare il sottile Francobollo fornendogli il giusto supporto e valorizzando la caratteristica dentellatura tipica dell’oggetto.


Palazzo delle Paure, Lecco
giugno 2020
giugno 2020
Restauro e revisione di cornici in legno dorato per tre opere di Luigi Conconi di proprietà del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in prestito al Palazzo delle Paure di Lecco per la mostra “La Scapigliatura. Una generazione contro”. Oltre al delicato intervento conservativo, Arterìa Safe Tech si è occupata della sostituzione dei vetri protettivi con lastre in acrilico museale Optium Tru Vue e della chiusura del retro con pannellature in Cartonplume.


Musée National du Château de Pau, Pau, Francia
giugno 2020
giugno 2020
Realizzazione di un climaframe completo di nuova cornice per l’esposizione del disegno di Nicolas Cordier “Progetto per la statua di Henry IV a Latran” di proprietà della Biblioteca Marucelliana di Firenze, in prestito alla mostra “Reconciliations. Rome. Henry IV et la France” tenutasi in Francia presso il Musée National du Château de Pau.
