

Università degli Studi di Pavia – Biblioteca di Giurisprudenza, Pavia
dicembre 2021
dicembre 2021
In occasione del termine del restauro di alcuni volumi antichi appartenenti alla Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, Arterìa Safe Tech è stata incaricata di realizzare una vetrina a tavolo in grado di consentire la loro esposizione in ambiente controllato. Grazie all’innovativo sistema di apertura automatizzata a martinetti, sarà possibile per lo stesso personale della Biblioteca operare in completa autonomia nell’eventualità di movimentazioni interne al vano espositivo come in caso di ispezioni e/o rotazione volumi da esporre.


Museo del Vino – Fondazione Lungarotti, Torgiano
ottobre 2021
ottobre 2021
Studio e realizzazione di una grande vetrina destinata all’esposizione di reperti archeologici, attrezzi e corredi tecnici per la viticoltura e la vinificazione di proprietà del Museo del Vino di Torgiano della Fondazione Lungarotti. Il progetto ha visto il team della divisione Safe Tech di Arterìa coinvolto nello studio e realizzazione di una teca conservativa completa di sistema di illuminazione interna e led, ripiani espositivi in vetro di varie forme e di un sistema di climatizzazione interna combinato attivo/passivo.


Musée Jacquemart André, Parigi
agosto 2021
agosto 2021
Fornitura di due climabox per l’esposizione di due preziosi dipinti su tavola di Botticelli, appartenenti alla collezione dei Musei Vaticani ed in mostra a Parigi, presso il Musée Jacquemart André per l’esposizione “Botticelli. Artist and designer”. I prodotti conservativi progettati in questa occasione, si differenziano dagli altri solitamente realizzati, per la particolarità dei loro cappucci in plexiglass, lavorati questa volta a spigoli stondati.


Ekaterinburg Museum of Fine Arts, Ekaterinburg
luglio 2021
luglio 2021
Fornitura di un climaframe e di un climabox destinati rispettivamente al disegno “Testa di fanciulla” e al volume “Codice del volo degli uccelli”, entrambe preziose opere di Leonardo Da Vinci, provenienti dalla Biblioteca Reale di Torino ed esposti in Russia presso il Museo Statale delle Belle Arti di Ekaterinburg.


Getty Center, Los Angeles
luglio 2021
luglio 2021
Fornitura di due cornici climatizzate “a cassetta”, progettate e realizzate per due dipinti su tavola di Paolo Veneziano, appartenenti alla collezione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e in prestito alla mostra “Paolo Veneziano: Arte and Devotion in 14th-Century Venice” organizzata dal Getty Center di Los Angeles. Lo studio approfondito delle caratteristiche costituenti le opere, ha permesso la progettazione di prodotti conservativi idonei non solo alla conservazione delle tavole ma anche al loro trasporto in totale sicurezza.


Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
giugno 2021
giugno 2021
In occasione dei festeggiamenti per i 125 anni dalla nascita dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, la divisione Safe Tech di Arterìa ha realizzato una teca conservativa per il testamento olografo di Francesco Rizzoli, concesso in prestito dall’Archivio di Stato di Bologna ed esposto, per l’occasione, nella Biblioteca scientifica dell’Istituto. La teca, oltre a contenere celato alla vista il materiale stabilizzante, è dotata di sistema di illuminazione interna a led (barre verticali) e completa di leggio in plexiglass progettato su misura dell’antico volume.
